DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ANTICADUTA.
Noi di ASP Consulenti Edili consideriamo la sicurezza sul lavoro una priorità inderogabile. Per questo utilizziamo sempre dispositivi di ancoraggio anticaduta.
Noi di ASP Consulenti Edili consideriamo la sicurezza sul lavoro una priorità inderogabile. Per questo utilizziamo sempre dispositivi di ancoraggio anticaduta.
I dispositivi di ancoraggio sulle coperture consentono all’operatore di muoversi nell’area descritta dal punto di fissaggio in tutte le direzioni e in sicurezza. Questi sistemi di sicurezza possono essere applicati orizzontalmente, verticalmente e inclinati, poiché sono progettati per garantire tenuta in qualsiasi condizione e direzione d’uso.
Per accesso sicuro alla copertura s’intende il punto, raggiungibile mediante un percorso sicuro, in grado di consentire il trasferimento in sicurezza di un operatore e di eventuali materiali e utensili da lavoro sulla copertura.
Dispositivi di protezione individuali, le linee vita e sistemi di caduta sono obbligatori in tutti quei casi in cui, pur essendo già state adottate tutte le misure tecniche di prevenzione previste per legge, anche di tipo collettivo, o nell’impossibilità di adottare DPC, permanga un rischio residuo di caduta dall’alto. I dispositivi di ancoraggio devono essere collocati sulla struttura, o parte di essa, in grado di resistere ad una sollecitazione pari ad almeno 1000 kg. I cantieri edili che ci vedono protagonisti sono tutti attrezzati con i più efficienti sistemi di sicurezza per le maestranze impiegate.
Gli accessi esterni alla copertura con punto di ancoraggio strutturale, così come normati dalla UNI EN 517- UNI 11578 fisso Tipo A (UNI EN 795 rimovibile), consentono agli operatori di trovare immediatamente, alla fine del percorso sicuro, un gancio di sicurezza strutturale da tetto, oppure un dispositivo di ancoraggio strutturale e/o una linea di ancoraggio.
Questo punto di ancoraggio strutturale deve essere posto a una distanza ottimale che consenta all’operatore di agganciarsi prima di uscire completamente dal percorso sicuro.